Congressi e Convegni di Oftalmologia

Aggiornamenti in Oftalmologia

Data: 21 Ottobre, 2016

Il dott. Giorgio Cusati interviene in qualità di esperto sulle novità in materia di cristallini per l'intervento di cataratta

Negli ultimi anni il trattamento delle patologie oftalmologiche si è evoluto sorprendentemente. Grazie ad una più approfondita conoscenza eziopatogenetica, all’impiego di tecnologie mediche sempre più sofisticate ed all’evoluzione della tecnica chirurgica si è raggiunta una migliore gestione del paziente dalla diagnosi, alla terapia medica e chirurgica, alla fase riabilitativa.
L’obiettivo del corso è quello di approfondire diversi momenti nell’approccio al paziente: la diagnostica strumentale, le fasi pre, intra e postchirurgiche di patologie del segmento anteriore e posteriore e la fase riabilitativa. Saranno illustrati i progressi tecnologici e procedurali che permettono un approccio innovativo ed efficace a diverse patologie oculari con relazioni frontali, offrendo argomenti di discussione e confronto su una panoramica attuale di vantaggi e limiti dell’approccio integrato in oftalmologia.

Il corso è destinato a oftalmologi, ortottisti e infermieri che operano nei reparti di oftalmologia.

Brochure del Corso



The XXXIV Congress of the European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS)

Il Programma



News: this year DMEK

Anche quest’anno abbiamo voluto dare un tema alla XV edizione del congresso internazionale SICSSO, intitolandola “News: this year DMEK”. Accanto alle letture magistrali assegnate ad alcuni tra i principali opinion leader del nostro settore, quest’anno il programma sarà focalizzato sulla live surgery e relativi dibattiti. L’obiettivo è di dare la possibilità ai Chirurghi e Moderatori di condividere e discutere le proprie esperienze in sala operatoria con l’audience. Come per le edizioni passate, SICSSO premierà due esperti che si sono distinti a livello mondiale in ambito corneale e di superficie oculare: avremo quindi l’onore di assegnare le Medal Lecture 2016 a Francis Price e a Jorg H. Krumeich. Siamo molto contenti di confermare e rinnovare la collaborazione con il Moorfields Eye Hospital di Londra, uno tra gli ospedali oftalmici tra i più grandi d’Europa, che ha messo a disposizione della SICSSO una observership di 1 o 2 settimane. Offriremo quest’opportunità, supportata da un contributo per spese di viaggio e soggiorno di 1.000 euro, al vincitore della migliore comunicazione orale, la competizione è riservata ai colleghi giovani “under 40”. Il miglior poster scientifico, presentato da uno specializzando, verrà premiato con un soggiorno di 1 o 2 settimane presso l’IMO - Instituto Microcirugía Ocular di Barcellona. Un contributo di 1.000 euro verrà erogato per sostenere spese di viaggio e di soggiorno. Allo specializzando che presenterà il poster che sarà premiato per originalità verrà messa a disposizione l’opportunità di frequentare la Clinica degli Occhi Sarnicola di Grosseto e di approfondire le conoscenze sulle nuove tecniche lamellari della cornea, supportata da un contributo di 500 euro per sostenere spese di viaggio e soggiorno.

Vi aspettiamo a Caserta,
Vincenzo Sarnicola



Sito Ufficiale